Pedemontana – In difesa dei cittadini danneggiati. Vanno ascoltati!

13 Gennaio 2020
Ambiente

Sono 4 famiglie, 3 generazioni, da pensionati a bimbi, che vivono in un pezzo di paradiso vicentino, Zona SIC (Sito di Interesse Comunitario).

Assieme a Co.Ve.Pa, da novembre denunciano al Consorzio Sis, alla Regione, al Comune, ai Carabinieri ed in Tribunale:

  • avvallamenti del terreno, con cedimenti di più di un metro;
  • una voragine spaventosa che ha inghiottito alberi e terra;
  • fuoriuscita di cemento dal sottosuolo che danneggia il terreno, impermeabilizzandolo e creando aree allagate, ormai da più di 20 giorni.

 

Hanno paura per la propria casa e la propria terra, sotto la quale stanno costruendo la Galleria Malo-Castelgomberto, causa di questi danni (Leggi un estratto della perizia).

Dalla loro finestra vedono la voragine e, più in là, le gettate di cemento create per nascondere e sistemare i danni creati dal crollo della galleria, col cedimento di 30 metri di terreno, nel 2017, nella zona dove scorre il Poscola.

Un’area poi sequestrata ed ora completamente deturpata per consentire il proseguo dei lavori. (Per saperne di più leggi sul Crollo della Galleria)

 

Mi dite come possono far finta di non vedere il rischio, quegli uomini e quelle donne chiamati a rappresentare istituzioni per il Bene Comune?

Se a pochi metri è il terreno è sprofondato e continua a cedere metro dopo metro, come pensate possano sentirsi queste Famiglie, nel sapere che bastano pochi centimetri per dilaniare la loro casa?

L’hanno costruita con fatica. Ci hanno cresciuto i figli ed ora i nipoti, educandoli al rispetto della natura grazie all’orto, al pollaio, agli alberi da frutto.

E’ la storia di tutte le nostre famiglie, quelle che hanno reso grandi le nostre Aree Rurali.

 

E’ dovere per me intervenire con forza in loro difesa continuerò a farlo per loro e per tutti gli altri cittadini, vittime di abusi e arroganze di finti politici e speculatori.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *