Coronavirus – Diritto allo studio: subito il Tavolo regionale

27 Marzo 2020
Scuola e Lavoro

La chiusura degli Atenei legata all’emergenza Coronavirus ha determinato la sospensione dei servizi connessi al diritto allo studio.

Molti studenti universitari sono così rimasti senza il servizio di mensa e impossibilitati a fruire del proprio alloggio nelle residenze universitarie. Si tratta di servizi gestiti dalla Regione tramite gli Enti regionali per il diritto allo studio.

C’è poi chi non alloggia nelle residenze ESU e deve sobbarcarsi l’affitto della stanza. Chiediamo all’Assessore regionale all’Istruzione, Elena Donazzan, di convocare il Tavolo per il diritto allo studio, riunendo i presidenti delle ESU – Aziende regionali per il diritto allo studio – e i rappresentanti degli studenti che hanno richiesto il confronto.

 

Con i consiglieri regionali del Coordinamento Veneto 2020, Piero Ruzzante (LeU) e Patrizia Bartelle (IIC), abbiamo depositato un’Interrogazione a risposta immediata per sollecitare la convocazione del Tavolo come richiesto dalle associazioni UDU – Unione degli Universitari di Padova, Verona e Venezia.

 

L’emergenza Coronavirus rischia di tradursi in un vero e proprio danno economico per molti studenti che, da quasi un mese, risentono della sospensione totale o parziale di servizi ai quali hanno diritto. Servono soluzioni per evitare di far ricadere sugli studenti e sulle loro famiglie il forte disagio economico derivato dall’emergenza.

Spetta alla Regione dare al più presto una risposta a questo disagio. Per questo, chiediamo all’Assessora regionale Donazzan di convocare presto il Tavolo richiesto dalle associazioni studentesche.

 

(Comunicato stampa congiunto coi consiglieri del Coordinamento Veneto2020, Patrizia Bartelle -IIC- e Piero Ruzzante -LeU-)

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *