Il Governo dia seguito ai decreti attuativi della Legge n. 81/2020 che riconosce emicrania e cefalea croniche

18 Maggio 2021
Sanità e Sociale

La Regione Veneto dimostri attenzione nei confronti di tutti questi cittadini.

Fare pressione sul Governo è un primo passo, ma ancora più importante è intervenire con azioni concrete. Per questo motivo, ho presentato una mozione per impegnare la Regione nell’attuazione di un percorso dedicato a medici di base, pediatri e farmacisti, al fine di costruire una rete territoriale strutturata ed efficace a sostegno dei malati cefalalgici.

Persone che spesso si arrendono rimanendo in balia di antidolorifici e cure ‘fai da te’. Questo, molto spesso a causa delle scarse informazioni non solo sui percorsi medici farmacologici migliori, ma anche sulle buone pratiche alternative utili alla gestione di un dolore che limita enormemente i malati cronici nella vita quotidiana.

Una rete territoriale cosciente delle conseguenze e delle opportunità di cura dei malati cefalalgici consente di ottenere un risultato non soltanto di natura sanitaria, ma anche sociale.

Perché nel momento in cui si riesce a non cronicizzare queste patologie o a recuperare un paziente cronico, il beneficio che ne consegue sarà a favore di tutta la collettività, anche in termini di sostenibilità sanitaria.

Vanno potenziate ricerca e cure
ma i cittadini necessitano anche di un sostegno da parte delle istituzioni, per non affrontare in solitudine la condizione in cui vivono.


ma i cittadini necessitano anche di un sostegno da parte delle istituzioni, per non affrontare in solitudine la condizione in cui vivono.

Lo si fa riducendo il carico di pazienti e le liste di attesa dei Centri Cefalea, dando gli strumenti ai MMG, ai Farmacisti, PS e ai Neurologi ambulatoriali di poter inquadrare al meglio il malato con cronicità di grado medio basso fin dal principio, indirizzandolo ad adeguati percorsi e cure farmacologiche e non.

L’obiettivo è intervenire nel territorio e prima possibile, lasciando ai centri cefalea il compito di gestire i malati cronici gravi.

Per approfondire:

LEGGI LA MIA MOZIONE COSTRUITA CON ALLEANZA CEFALALGICI E NEUROLOGI 👉 Un progetto per prevenite la cronicità della cefalea ed emicrania cronica

UN ARTICOLO INTERESSANTISSIMO SUI PERCORSO DI CURA E LE DIFFICOLTÀ DEI MALATI CEFALALGICI 👉 Analisi dell’attuale percorso di gestione del paziente con emicrania e proposte di miglioramento

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter:
Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la normativa sulla Privacy per finalità di carattere informativo. Leggi l'informativa

Sede di Cristina Guarda

Via Stradella dei Tre Scalini, 12
Anconetta 36100, Vicenza (VI), Italia

CRISTINAGUARDA
Parlamentare europea

scrivimi@cristinaguarda.it

 

This website runs on green hosting - verified by thegreenwebfoundation.org

 

Seguimi su: