Contagio nelle carceri, la Regione intervenga

17 Aprile 2020
Sanità e Sociale

La Regione deve subito organizzarsi per consentire uno screening completo nelle carceri del Veneto.

Nella mattinata di oggi hanno depositato un’interrogazione urgente con la quale chiedono alla Giunta regionale di intervenire rispetto al contagio da coronavirus che si sta diffondendo nelle carceri, avviando interventi a garanzia della salute dei detenuti e degli agenti di polizia penitenziaria.

Il clima all’interno delle carceri del Veneto è sempre più teso mano a mano che si diffonde il contagio di Covid-19: il virus viene aiutato dal sovraffollamento cronico delle strutture penitenziarie.

 

Il dato più preoccupante arriva da Verona, dove 17 agenti di polizia penitenziaria e 25 detenuti sono risultati positivi al tampone. Il sindacato di polizia penitenziaria ha denunciato addirittura inviti verbali a non utilizzare le mascherine ‘per non spaventare i detenuti’.

 

Così si rischia una strage. La salute dei detenuti e delle guardie penitenziarie va messa al primo posto: la Regione attivi subito tutti gli strumenti necessari per garantire la tutela della salute dei carcerati e degli agenti.

 

(Dal comunicato stampa congiunto coi consiglieri del Coordinamento Veneto2020, Patrizia Bartelle -IIC- e Piero Ruzzante -LeU-)

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *