Sì alla sede dell’Autorità europea antiriciclaggio a Venezia, ma senza perdita di servizi sanitari

24 Febbraio 2023
News

“La prospettiva di ospitare in Veneto e in particolare a Venezia la sede dell’Autorità Europea per la lotta al riciclaggio di denaro e il contrasto al finanziamento al terrorismo non può che essere accolta positivamente: si tratta di un segnale forte nella direzione della lotta alla criminalità organizzata, ma il G.B. Giustian non è certamente la sede più idonea in quanto i residenti di Venezia centro verrebbero privati dell’ultimo dei presidi sanitari territoriali di riferimento”.

Così le Consigliere regionali Elena Ostanel (Il Veneto che Vogliamo) e Cristina Guarda (Europa Verde) in ordine “Ai rumors che indicherebbero nell’attuale sede della Unità territoriale di assistenza primaria dell’ex Ospedale Giustinian la sede individuata per ospitare l’Anti Money Laundering Authority (AMLA).

A onor del vero, è stata proprio la Giunta regionale, in risposta a una nostra interrogazione dello scorso maggio, a confermare la continuità dei servizi socio-sanitari erogati presso l’ex Giustinian. Tuttavia, a fronte della potenziale messa in discussione di questo importante presidio sanitario, riteniamo necessario che la Giunta regionale si esprima con chiarezza, ciò anche per arrivare a una soluzione condivisa nella individuazione della sede dell’Autorità a Venezia centro che permetta di mantenere e rafforzare i servizi erogati presso l’ex Ospedale Giustinian”.

“Per questo – concludono le Consigliere – assieme ai consiglieri Erika Baldin del Movimento 5 Stelle, Arturo Lorenzoni del Gruppo Misto e Andrea Zanoni del Partito Democratico abbiamo presentato una mozione per impegnare la giunta regionale a garantire, facilitando l’insediamento della sede dell’Autorità europea, il fondamentale contrasto al riciclaggio di denaro – in cui il Veneto, come è noto, primeggia per quantità di operazioni sospette – mantenendo e rafforzando i livelli di servizi sanitari erogati a favore dei residenti di Venezia centro.

La lotta al riciclaggio può e deve essere perseguita senza svuotare una città che giorno dopo giorno perde residenti”.

Comunicato congiunto con la consigliera Elena Ostanel (VcV)

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *