Segre – Discorsi d’odio: depositata una risoluzione

6 Novembre 2019
News

Discorsi d’odio, depositata una risoluzione: il Consiglio dichiari espressamente di aderire alle motivazioni e agli obiettivi della mozione ‘Segre’.

 

Il 30 ottobre 2019 il Senato ha approvato una mozione proposta dall’On. Sen. Liliana Segre per chiedere al Governo di istituire una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza.

La Commissione avrà numerose e importanti funzioni tra cui quella di controllo e indirizzo dell’attuazione di convenzioni e accordi internazionali e quella di segnalazione dei discorsi d’odio agli organi di stampa e ai gestori di siti internet.

La Consigliera Bartelle, prima firmataria della risoluzione, aggiunge che “i temi sollevati dall’On. Sen. Liliana Segre sono di fondamentale importanza, in particolare nel contesto politico nazionale e internazionale contemporaneo che vede un continuo crescendo di discorsi d’odio on-line e, quel che è peggio, una sostanziale indifferenza e minimizzazione del fenomeno.

Per avere un esempio concreto basta rimanere in Veneto, a Verona: domenica allo stadio un calciatore è vittima di cori razzisti, esprime in modo sacrosanto il proprio disappunto e nei giorni successivi alcuni Consiglieri comunali chiedono che sia denunciato per aver diffamato il buon nome della città.

Per questo motivo ho sentito l’esigenza forte di chiedere al Consiglio regionale del Veneto di manifestare la propria piena adesione alle motivazione e agli obiettivi della mozione ‘Segre’.”

 

Siamo particolarmente soddisfatti del fatto che questa risoluzione sia già stata sottoscritta anche dai Consiglieri Fracasso, Salemi, Azzalin, Bigon, Pigozzo, Sinigaglia, Zanoni, Zottis, Berti, Baldin, Brusco e Scarabel.

Ci auguriamo che sia discussa il più presto possibile e approvata all’unanimità per sgombrare la scena politica regionale dagli equivoci che si stanno verificando sul piano nazionale in seguito all’astensione di 98 senatori.

 

(Dal comunicato congiunto con i consiglieri Piero Ruzzante -LeU- e Patrizia Bartelle -IiC-)

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *