Operazione antimafia anche a Lonigo

13 Febbraio 2019
News

Il radicamento delle organizzazioni criminali in Veneto non è un fenomeno nuovo.

E se è doveroso che le istituzioni esprimano il proprio ringraziamento alle forze dell’ordine quando vengono sgominati alcuni pezzi di questo sistema malavitoso, ciò non è sufficiente.

Bisogna fare molto di più: la Regione deve innanzitutto applicare fino in fondo la legge anti-mafia che si è data da alcuni anni a questa parte e, soprattutto, deve operare in modo diffuso a favore di una cultura della legalità e di una protezione reale di quanti sono maggiormente esposti al ricatto mafioso.

In questi giorni avrete appreso la notizia dell’arresto a Lonigo di Carmine Multari fratello di Domenico nell’ambito dell’operazione “Terry” contro la ‘Ndrangheta. Sempre a Lonigo sono state effettuate due perquisizioni a carico di due professionisti.

Quanto è accaduto nel mio territorio non può lasciarmi indifferente e arriva dopo una lunga scia di fatti e denunce che interessano da troppo tempo il Veneto e indicano un alto rischio di infiltrazione mafiosa, penso ad esempio ai ripetuti roghi dolosi e al grido d’allarme di importanti realtà che si occupano di antimafia come Avviso Pubblico.

La Regione Veneto deve mettersi davvero in prima linea, con coraggio, nella lotta di contrasto alle mafie: presenza nelle scuole, misure di tutela agli imprenditori in difficoltà e grande attenzione ai grandi appalti pubblici, potenziale miniera d’oro per chi vuole speculare in maniera illegale, devono essere alcuni dei cardini di questa battaglia.

Dobbiamo essere protagonisti, non semplici spettatori!

 

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *