No alla reintroduzione della Naja: la voce sia data ai giovani.

27 Agosto 2018
News

“Sulla reintroduzione della naja, la voce sia data ai giovani e il Consiglio li ascolti e si attivi piuttosto per un servizio civile”

 

È una proposta che non rispecchia la mia cultura, ma che rispecchia benissimo l’arroganza della maggioranza per la pura propaganda che non ha minimamente coinvolto il territorio e soprattutto i giovani, destinatari del provvedimento.

Domani 28 agosto a Palazzo Ferro Fini, discuteremo della proposta di legge statale per la reintroduzione della naja o del servizio civile obbligatorio.

La mia formazione è basata sulla cultura della pace tra i popoli e quindi non posso che respingere al mittente qualsiasi documento che contenga la parola ‘militare’. Trovo sia sbagliato e inutile, a differenza del servizio civile, su cui sono disposta ad aprire un dialogo se renderlo obbligatorio e migliore di quello attuale.

Un servizio civile sarebbe sicuramente un modo per creare comunità con responsabilità e senso civico, rendendosi davvero utili al prossimo.  Dall’aiuto alle persone meno fortunate fino agli interventi di prevenzione e soccorso in caso di calamità naturali come alluvioni o terremoti, purtroppo sempre più frequenti con questi cambiamenti climatici. È decisamente meglio imbracciare una pala nelle emergenze che un fucile per giocare a fare la guerra.

Ma al di là del merito della proposta di legge, contesto soprattutto il metodo utilizzato dalla maggioranza e mi chiedo se “Ai promotori e ai sostenitori di questo provvedimento interessa cosa ne pensano i giovani?” Mi piacerebbe che confrontassero l’esperienza della leva militare, se l’hanno vissuta, con quella del servizio civile svolto dai giovani.

 

C’è ancora tempo per ritirare la proposta di legge statale e stilarla da capo in collaborazione con tutti i gruppi consiliari e consultando gruppi e associazioni giovanili. È un’occasione unica per evitare di andare avanti con un progetto sbagliato e che non consulta i diretti interessati.

In caso contrario mi auguro che rimanga chiuso in uno dei tanti cassetti del Parlamento insieme alle tante proposte avanzate dalle Regioni, mai prese in considerazione. Anche perché, come per le numerose promesse fatte dal Governo fin dal momento del suo insediamento, manca la sostenibilità economica”.

 

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *