Rifiuti – Incendio a Villadose

18 Ottobre 2019
Ambiente

Gestione rifiuti – “Incendio in discarica a Villadose: in Veneto l’immondizia brucia. Regione tuteli salute, ambiente e legalità”

 

A poco più di 12 ore dal violento incendio divampato nella discarica Taglietto 1 di Villadose, in provincia di Rovigo, puntiamo i riflettori sulle politiche regionali in materia di tutela della salute, dell’ambiente e della legalità per quanto concerne le attività connesse al ciclo dei rifiuti.

 

L’interrogazione a risposta immediata indirizzata alla Giunta regionale, chiede interventi a tutela della salute, dell’ambiente e della legalità.

Siamo di fronte all’ennesimo episodio che riguarda siti di stoccaggio e le aziende attive nella gestione del ciclo dei rifiuti in Veneto. L’immondizia brucia e questi episodi risultano in aumento.

 

Non ce lo inventiamo noi, lo sostiene la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti: già da qualche anno all’interno della sua Relazione sul fenomeno degli incendi negli impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti.

Siamo di fronte a un problema reale, con ricadute dirette sulla salute delle persone e sull’ambiente. E poi questi sono episodi su cui si allunga l’ombra della mafia, la cui presenza in Veneto, ormai acclarata, sembra essere finalmente posta all’attenzione dell’opinione pubblica.

Negli ultimi tre anni i casi d’incendio presso centri di smaltimento rifiuti sono raddoppiati rispetto al passato, riguardando nella metà dei casi proprio impianti localizzati nell’Italia settentrionale e in particolare in Veneto.

 

Quindi, la domanda: in riferimento all’episodio in esame e alla dinamica di aumento dei casi di incendio presso aziende venete del ciclo dei rifiuti, quali interventi intende adottare la Giunta regionale a tutela della salute delle persone, dell’ambiente ed ai fini della promozione della legalità?

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *