Ecco la risposta alla mia interrogazione su Monte Baldo

16 Aprile 2021
Ambiente
🟠 Croce astile sul Monte Baldo: ❗️ martedì 13 aprile la risposta in Consiglio Regionale.
 
Ve ne avevo parlato nelle scorse settimane ➡️ https://bit.ly/3dU8EfB
 
🗻 In mezzo ad un Monte estremamente fragile ma con ecosistema candidato a diventare Patrimonio dell’Umanità, 🏗 vogliono alzare una Croce Astile dell’altezza di un palazzo di 6 piani, ben 18 metri con opere e sottoservizi per l’accesso turistico. ⛔️Un’opera già bocciata a Roma e a Cortina.
 
Ma qual è il reale interesse pubblico?
❎ Solo turismo o ✅ il turismo E la tutela dell’ambiente?
 
È PROPRIO PER QUESTO CHE SONO INTERVENUTA!
 
⚠️ Lo scorso dicembre la Regione Veneto aveva chiesto al Comune di #Malcesine (Vr) di precisare L’INTERESSE PUBBLICO che giustificava il posizionamento di una croce astile di 18 metri in località Tratto Spino sul #MonteBaldo.
 
✔️ Il Comune ha identificato come unico interesse, l’aumento del flusso turistico (che già esiste), 🆘️senza alcun riferimento all’ambiente circostante.
 
✖️ La Regione, rispondendo alla mia richiesta, si è limitata a una presa d’atto, lasciando alla Sovrintendenza il compito di ragionare sulla necessità di tutela dell’ambiente.
 
😔 E sì, lo può fare:
 
🔴ma noi Europa Verde – Verdi del Veneto abbiamo messo in evidenza la ❌grave mancanza di attenzione delle specificità eco-ambientali del Monte Baldo❌, della straordinarietà botanica e paesaggistica di assoluto livello, riconosciuta e protetta dal Parco naturale del Monte Baldo. Perché anche queste sono parte dell’interesse pubblico!
 
🏴 La Politica regionale, responsabile anche della tutela del 🏞Patrimonio Naturale della nostra regione, non può valutare questi progetti per compartimenti stagni!
 
🤝Deve accompagnare le amministrazioni locali nel mediare la giusta intraprendenza alla promozione del territorio, 🚫senza che avvenga con progetti di assalto turistico di luoghi molto fragili dal punto di vista ambientale.
 
✅Se vogliamo preservarli così come li conosciamo anche nei prossimi anni, non possiamo agire con leggerezza!
 
🙏 Sostengo e ringrazio i Cittadini, gli amministratori, il Comitato e le Associazioni che con coraggio e determinazione si stanno opponendo alla realizzazione di un’opera dal forte impatto su uno dei gioielli naturali della nostra Regione, in un’area di interesse collettivo!
CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *