Dazi USA, Meloni compra armi e gas mentre attacca il Green Deal

8 Aprile 2025
Ambiente

Cui prodest, a chi giova il piano dell’export presentato da Tajani in risposta ai dazi USA? Questo piano prevede il riequilibrio del surplus commerciale tra Italia e Stati Uniti tramite l’acquisto di gas naturale e armi da Washington. Gli Stati Uniti ci colpiscono con i dazi, e il governo Meloni risponde con un piano subalterno, che va contro l’autonomia energetica italiana e a vantaggio dell’industria bellica americana. Inoltre, sfruttano il panico creato dalla guerra commerciale per attaccare il Green Deal.

Ci stiamo preparando a comprare armi dagli Stati Uniti, mentre il piano di riarmo europeo da 800 miliardi avanza insieme a un attacco senza precedenti al Green Deal. Giorgia Meloni usa la sostenibilità come capro espiatorio, dicendo apertamente ciò che il PPE sta pianificando nei corridoi di Bruxelles. Dal rinvio degli obblighi di sostenibilità delle imprese e delle multe ai produttori di auto inquinanti, fino alla deregolamentazione, i popolari stanno smantellando le norme ambientali europee insieme all’estrema destra.

Le risorse vengono spostate dalla vera emergenza, il contrasto alla crisi climatica, all’acquisto di armi. E gli Stati Uniti di Trump ringraziano. Questo approccio non solo danneggia l’ambiente, ma mina anche la credibilità dell’Europa come leader nella lotta al cambiamento climatico. Mentre i dazi imposti dagli USA fanno il resto.


Leggi il comunicato stampa.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *