TAV a Vicenza: difendere i boschi, solidarietà alla protesta pacifica

8 Luglio 2025

Oggi desidero esprimere tutta la mia solidarietà alle cittadine e ai cittadini di Vicenza che hanno manifestato in modo pacifico e nonviolento per salvare i boschi minacciati dal cantiere della TAV. La loro presenza e determinazione sono un esempio prezioso di impegno civile, volto a difendere il patrimonio naturale di tutti.

Sostengo con forza la richiesta di tutelare il bosco Lanerossi e l’area boschiva di Ca’ Alte, a Vicenza Ovest, portata avanti anche dall’amministrazione comunale nei confronti di RFI e Iricav Due. E per quanto riguarda la progettazione dell’opera nell’area di Vicenza Est, auspico che si scelga l’“opzione zero”, già sottoposta al governo dal sindaco: una proposta di buon senso che dimostra attenzione alle esigenze del territorio.

Dobbiamo difendere ogni centimetro di verde. Dopo decenni di scarsa cura da parte della destra che ha sempre governato, il Veneto è la seconda regione italiana per consumo di suolo. I danni di tutto questo cemento sono sotto gli occhi di tutti, soprattutto oggi, in un contesto di crisi climatica sempre più grave.

Il futuro delle nostre città dipende dalla capacità di proteggere ciò che rimane di naturale, di comunitario, di vivo. E io continuerò a stare al fianco di chi chiede trasparenza, partecipazione e rispetto per l’ambiente.


Leggi il comunicato stampa.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *