Le olimpiadi Milano-Cortina sono un pozzo senza fondo

9 Luglio 2025

olimpiadi milano-cortinaPer anni ci hanno provato a vendere le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 come un esempio virtuoso di sobrietà e sostenibilità. Oggi scopriamo invece che la Fondazione organizzatrice ha accumulato un deficit patrimoniale di oltre 150 milioni di euro, mentre la Corte dei Conti lancia un allarme sulle possibili ripercussioni per il bilancio della Regione Veneto. E questo senza considerare l’impatto pesantissimo sulle terre alte.

Trovo inaccettabile che un evento presentato come “a costo zero” per l’ambiente e per le casse dello Stato si stia trasformando in un vero e proprio pozzo senza fondo. I costi lievitano, le opere infrastrutturali sono spesso scollegate dalle reali esigenze sportive, e la Fondazione – che ha natura privatistica – sfugge a ogni controllo democratico. Dove sono finiti gli impegni presi nel dossier di candidatura?

Come Verdi, chiediamo che venga istituito immediatamente un portale pubblico, trasparente e accessibile. Va monitorato ogni euro speso per le Olimpiadi Milano-Cortina, con l’indicazione chiara dell’impatto economico, ambientale e sociale per i territori coinvolti. È ora che la retorica della sostenibilità lasci spazio alla verità dei numeri e degli effetti reali sulle comunità.


Leggi il comunicato stampa.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *