Pfas – Presupposti per allargare lo screening: rinnovata la richiesta

7 Ottobre 2019
Ambiente

Quando abbiamo chiesto alla Regione di allargare lo screening Pfas a tutti i residenti in Veneto, la Giunta ci ha risposto di no.

La nostra richiesta, contenuta in un’Interrogazione a riposta immediata, la IRI n. 760 del 2 maggio scorso, era conseguente al ritrovamento di un nuovo composto perfluoroalchilico, il C6O4, nelle acque del Fiume Po, acque che vengono utilizzate anche per l’approvvigionamento idrico umano.

La Giunta, a fine giugno, ci aveva detto che i vari sistemi di filtraggio in funzione consentivano di escludere ogni pericolo e che quindi l’allargamento dello screening non trovava giustificazione.

 

Il 4 ottobre scorso, al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, si è tenuto un seminario intitolato ‘Servizio idrico nella bassa pianura veneta: problematiche e interventi dovuti alle mutazioni climatiche e agli inquinanti di nuova generazione’ nel corso del quale sono intervenuti diversi esperti, e in particolare il dott. Dall’Acqua di ARPAV, che ha parlato dei pericoli connessi alla realizzazione di discariche in zone di ricarica degli acquiferi per il rischio che i percolati delle medesime, contenenti PFAS, possano raggiungere le falde come accaduto con Miteni.

 

Da qui a ipotizzare che i percolati delle discariche presenti in Polesine possano aver raggiunto le falde e i fiumi da dove viene attinta l’acqua per il consumo umano, il passo è breve.

Per questo abbiamo deciso di rinnovare la nostra richiesta di sottoporre allo screening da Pfas tutti i veneti. Vedremo se stavolta la Regione deciderà di applicare il principio di massima cautela o se la nostra richiesta risulterà ancora una volta non giustificata. A noi pare che la salute dei veneti debba essere posta al di sopra di ogni altra priorità.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *