Ulss Berica – Servizio Portineria in outsoursing: i lavoratori pagati ancora 3 euro l’ora!

12 Luglio 2019
Sanità e Sociale

L’Aulss 8 “Berica”, con i lavoratori del servizio portineria che continuano a guadagnare tre euro l’ora, nella totale indifferenza del datore di lavoro: la Regione e l’Azienda Zero!

Ebbene sì, I lavoratori che si occupano del servizio di guardiania e vigilanza per la Ulss Berica continuano a guadagnare poco più di tre euro l’ora nel silenzio totale di Giunta e Azienda Zero. Un silenzio preoccupante, che dura da mesi e che di fatto ci fa temere l’assenso a un trattamento economico, e non solo, indecente.

 

Occorre fermare quest’ingiustizia, ancor più intollerabile considerato che avviene all’interno di strutture del sistema sanitario pubblico. Torno sul caso dell’appalto per i servizi di vigilanza attiva e attività correlate e di guardiania dell’Ulss 8, dopo aver incontrato oggi a Vicenza alcuni lavoratori e i loro rappresentanti sindacali.

 

Dobbiamo continuare a denunciare, uniti, per superare il silenzio della Giunta: ho presentato un’interrogazione ormai il 13 dicembre dello scorso anno ma ancora siamo in attesa di risposta.

 

La vicenda è direttamente collegata a un appalto indetto dalla Regione per esternalizzare il servizio, per cui è doppiamente grave il mancato intervento a tutela di queste persone. Il nuovo contratto, per i dipendenti ex Rekeep ha significato salari ridotti del 30%, non riconoscimento della maggiorazione per il turno notturno, della quattordicesima e del buono pasto.

 

Con la nascita di Azienda Zero la Regione aveva assicurato grandi risparmi per la sanità veneta, ma senza specificare che sarebbero avvenuti sulla pelle dei lavoratori.

E, comunque, il risparmio non può essere il solo criterio premiante per l’affidamenti dei servizi pubblici. a discapito della qualità del servizio. Deve esserci una responsabilità sociale, altrimenti è una giungla in cui vale solo la legge del più forte: il datore di lavoro.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *