Stipendi dei medici: i dati del MEF smentiscono quelli della Regione

14 Aprile 2019
Sanità e Sociale

Se nella media, gli stipendi dei medici in Veneto, sono settimi in Italia, perché i dirigenti delle Ulss guadagnano più del presidente della Regione?

I dati diffusi dalla Funzione Pubblica della Cgil del Veneto, relativi agli stipendi medi dei medici delle Ulss del Veneto, sono corretti: si tratta infatti dei numeri ufficiali della Ragioneria di Stato.

La retribuzione media in Veneto è di 73.161 euro, a fronte di una media nazionale di 72,705 euro: poco più di 400 euro in più, dunque, altrochè 4.000 euro come sostiene il direttore di Azienda Zero.

 

Bene ha fatto la Funzione Pubblica della CGIL Veneto a denunciare questa situazione, la Lega ex-Nord racconta sempre che quella veneta è la sanità migliore del mondo ma a quanto pare i professionisti che la rendono tale meritano stipendi in linea con la media nazionale. Qualcosa non torna e stavolta non si può proprio dare la colpa a Roma.

Sosterremo convintamente le eventuali mobilitazioni dei medici nei prossimi giorni.

 

“Parlando di stipendi – chiosa Ruzzante -, è mai possibile che il direttore generale di una Ulss guadagni di più del Presidente della Regione? Avevo proposto un emendamento per rimediare a questa evidente distorsione, inutile dire che la Lega l’ha bocciato. Quando si tratta di “premiare” i supermanager della sanità ormai semi-pubblica, le risorse si trovano sempre.”

 

(Dal comunicato congiunto con Ruzzante -Liberi E Uguali- e Bartelle -Italia In Comune-)

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *