Studi sulle politiche regionali nascosti

9 Dicembre 2016
News

Politica regionale: “STUDI SULLE POLITICHE REGIONALI NASCOSTI AI CONSIGLIERI. SARA’ PERCHE’ I RISULTATI NON SONO GRADITI ALLA MAGGIORANZA?

 

Il Consiglio regionale commissiona studi sulle Politiche regionali e tiene nascosti i risultati, forse perché l’esito non è quello gradito o sperato? Ma queste ricerche sono pagate con i soldi dei contribuenti: perciò, in nome dei principi della trasparenza e della buona amministrazione, sarebbe doveroso distribuire tutta la documentazione ai consiglieri regionali per le opportune valutazioni.

Questo quanto ho affermato in una nota, insieme agli esponenti del Partito Democratico Claudio Sinigaglia e Andrea Zanoni, inviando una lettera al Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, e a quello della IV^ Commissione, Giampiero Possamai, “per chiedere chiarimenti su alcune ricerche ‘fantasma’ apparse solo parzialmente sulla Stampa”.

Il primo caso è relativo a uno studio sulle Politiche regionali di aiuto alle imprese, realizzato dall’Osservatorio della spesa e delle politiche pubbliche, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, suddiviso in due parti. La prima parte, è stata presentata oltre due anni fa, con la documentazione inserita nel sito del Consiglio, mentre della seconda invece non c’è traccia, se non sui giornali che ne hanno pubblicato i risultati lo scorso marzo. Da allora, stiamo ancora aspettando che venga distribuita ai consiglieri ed illustrata in Quarta Commissione consiliare.

Tuttavia questo episodio- sottolinea l’esponente di Alessandra Moretti Presidente- non è isolato, anzi. Il 26 ottobre us, sulla stampa, sono stati pubblicati i risultati di un dossier sulle Politiche per la cultura e l’identità veneta, commissionato all’Università degli Studi di Padova. Cosa c’è da nascondere? Fatto sta che i consiglieri non hanno ancora ricevuto il relativo materiale.

Infine da una verifica nell’area ‘amministrazione trasparente’ del sito del Consiglio regionale, abbiamo appreso che sono stati commissionati altri due studi sulle Politiche sociali e sulle Politiche ambientali (risparmio energetico). Gradiremmo sapere, se sono stati completati e quando avremo l’occasione di poterli discutere in Commissione, anche nell’eventualità che i risultati non siano quelli attesi dalla Maggioranza. Così come vorremmo sapere se sono state assegnate ulteriori ricerche e su quali temi, senza doverlo scoprire sul web oppure dai giornali.
In sintesi, il Consiglio Veneto commissiona e paga studi alle università per la valutazione dei risultati delle politiche regionali. E i risultati? Ovviamente chiusi in un cassetto! Gli studi non arrivano ai consiglieri se non hanno i risultati desiderati, in barba alla TRASPARENZA che purtroppo, nella Nostra Regione, è ancora una parola lontana dalla realtà!

 

Tu cosa ne pensi di questa politica della nostra regione? scrivimi@cristinaguarda.it

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *