Cultura – Grandi Eventi Commemorativi senza finanziamento

10 Novembre 2016
News

CULTURA: GRANDI EVENTI COMMEMORATIVI nel VENETO

Qui il mio intevento in aula

 

Da anni non vengono finanziati, ma i veneti presentano comunque progetti. E sperano! E’ una legge del 2006, che valorizza il nostro patrimonio culturale veneto, ma ormai da molti anni non viene rifinanziata, mentre viene rimpolpata ogni anno la legge 75 che permette al Presidente e all’assessore di destinare risorse ad eventi di proprio piacimento.

In questo Bilancio 2017 ho presentato un emendamento affinchè siano destinanti 50 mila euro al Fondo Eventi Commemorativi, conto destinato a finanziare iniziative di commemorazione valutate in una commissione tecnica, composta da tecnici regionali e due politici, in garanzia della maggioranza e della minoranza del Consiglio.

Ma perchè’?

Ogni anno, entro il ogni 31 marzo, associazioni culturali, singoli cittadini ed enti pubblici, presentano progetti di eventi culturali per poter concorrere ad un finanziamento per l’anno successivo (previsto dalla LR 4/2006). Questa legge non è più stata finanziata da alcuni anni, ma molti cittadini veneti hanno speso tempo e denari per presentare i progetti, alcuni molto interessanti, proprio perchè c’è una legge che lo prevede.

Ho chiesto in Consiglio se la Giunta intenda continuare questa legge, se in bilancio questa legge funziona ancora, ALTRIMENTI DICIAMO AI CITTADINI CHE NON PERDANO PIU’ IL LORO TEMPO AD INVIARE I PROGETTI!

L’emendamento non è passato e, anche quest’anno, il fondo non viene finanziato nel bilancio 2017. Alla Cultura Veneta sempre meno!

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *